SULLA TRACCIA DEL SEGNO
Stimoli, provocazioni e orientamento.
con Cristiane Geraldelli
Incontri per valutare, discutere e svolgere linguaggi artistici personali, fornendo ai partecipanti un ambiente di scambio e convivenza in cui possano sviluppare la loro capacità di riflessione sul proprio lavoro e sul loro rapporto con altre produzioni artistiche e con lʼuniverso delle arti. Intraprenderemo un percorso attraverso riferimenti dalla storia dell’arte e del pensiero e, soprattutto, in base ai temi di attualità.
OBIETTIVI:
Lʼobiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti un ambiente di scambio e convivenza in cui possano sviluppare la loro capacità di riflessione sul proprio lavoro e sul loro rapporto con altre produzioni artistiche, lʼuniverso delle arti attraverso la storia e, soprattutto, le discussioni del mondo nel tempo presente.
ARTICOLAZIONI DEL CORSO:
Faremo una lettura del portfolio e discuteremo la produzione attuale e pregressa di ogni artista. Cercheremo di provocare sperimentazioni e nuove possibilità, mettendo in critica il pensiero poetico per spingervi a potenziare il fare creativo, rafforzando lʼesperienza autocritica: una pratica che coniuga vita e riflessione, considerando lʼarte anche come pensiero e percorso personale.
Parleremo anche di organizzazione, portfolio, archivio dʼartista e strategie di comunicazione in modo che troviate una linea guida nel quale la vostra produzione possa essere mostrata con professionalità ed apprezzata con efficacia, ma soprattutto con umanità e originalità.
Con il gruppo che si formerà valuteremo di organizzare visite a mostre ed eventi dʼarte che siano importanti per lo sviluppo sia del singolo che del gruppo. Qualora il gruppo abbia uno affiatamento teorico e degli interessi artistici comuni, potremo anche organizzare degli incontri teorici per discutere testi, film, mostre e, infine, lʼuniverso dʼarte contemporanea e non solo.
SCHEMA DEGLI INCONTRI:
Ad ogni incontro di gruppo (3 ore) si faranno 1 o 2 presentazioni personali, concordate in anticipo, con 15 min di coffee break tra una e lʼaltra.
Almeno una volta al mese ogni artista avrà l’opportunità di portare le proprie opere da mettere in discussione, siano esse progetti finiti o nuove proposte in corso dʼopera; prima lʼartista si presenterà, seguirà una lettura delle opere con appunti dell’insegnante e degli altri partecipanti.
Sarà possibile organizzare gli incontri anche direttamente nei laboratori o studi di ogni artista, singolarmente o in gruppo.
Nel caso di consulenza individuale (da 2 a 3 ore), ci sarà una presentazione con un’analisi dell’opera, progetto o ricerca, mettendo in risalto tutte le prospettive e indicazioni di collegamenti storici e teorici dʼarte, per dare tutte le basi per un potente sviluppo, fornendo uno sguardo oggettivo e focalizzato sulla produzione e futuri percorsi.
DESTINATARI:
Rivolto a qualsiasi artista di qualsiasi area visiva – pittura, disegno, scultura, installazione, fotografia, video o performance – che abbia voglia di approfondire il processo artistico e poetico personale.
DURATA:
Il corso è costituito da 10 incontri della durata di 3 ore ciascuno (una volta a settimana) con 2 presentazione/discussione ad incontro.
MATERIALI:
Lavoreremo sulla produzione individuale prodotta dall’artista in visione.
L’artista dovrà organizzare nello spazio del laboratorio, prima degli incontri, la sua presentazione in modo che si possa fruire delle opere al meglio. Se necessario possiamo organizzare delle presentazioni audio-visive.
Cristiane Geraldelli è artista, illustratrice e storica dell’arte laureata in Design d’Interni e Pittura all’Accademia di Belle Arti di Rio de Janeiro con master teorico-pratico del Programma di Post-Laurea in Arti Visive dell’Università Federale di Rio de Janeiro in Brasile (PPGAV-EBA-UFRJ).